martedì 9 gennaio 2018

Primi brevetti dei sintetizzatori meccanici

Non si hanno brevetti sui primi Sintetizzatori vocali ma sono di dominio pubblico dove i diritti di copyright sono durati circa 70 anni, cioè la vita dei loro ideatori.

UN PEZZO DI STORIA? ECCO COME E' PARTITO TUTTO...
"La comprensione fisica delle onde sonore fu stabilita intorno al 1750 da Leonhard Euler e altri. Dal 1766 Euler tornò di nuovo all'Accademia delle Scienze a San Pietroburgo. In una lettera del 1773 egli pose la domanda su come il linguaggio potesse sorgere dal flusso d'aria attraverso le corde vocali e il tratto . Una domanda senza risposta era legata a quali qualità tonali caratterizzassero le diverse lettere quando pronunciate. Eulero ipotizzò che forse sarebbe possibile costruire un qualche tipo di strumento musicale che potesse produrre suoni simili e metterli insieme a parole comprensibili. Una possibilità era di costruire sulla vox humana esistente che poteva essere trovata in alcuni organi a canne. Il risultato sarebbe quindi un sintetizzatore vocale meccanico . Ha anche sottolineato che le vocali sarebbero di particolare importanza.

Kratzenstein aveva seguito questa discussione da quando era rimasto in contatto con Eulero e già dal 1770 aveva indagato sugli stessi problemi. Dai suoi libri di testo in fisica sperimentale è chiaro che ha una buona conoscenza della fisica che sta dietro al suono. Non era quindi così sorprendente che l'accademia di San Pietroburgo nel 1778 annunciò un nuovo problema con i premi proprio attorno a queste domande. La prima parte dovrebbe indagare le differenze tonali tra le cinque vocali A, E, I, O e U, mentre l'ultima parte ha chiesto un dispositivo che potrebbe generare questi suoni.


Due ance libere usate in un harmonium .
Alla valutazione finale da parte dell'Accademia nel 1780, fu l'organo vocale di Kratzenstein a ottenere il primo premio. Il suo contributo Tentamen resolvendi problema è stato pubblicato l'anno successivo. Consisteva in una prima parte che descrive come le vocali potevano essere prodotte nel tratto vocale . Il suo background medico è stato di grande aiuto. La seconda parte è stata la costruzione di un nuovo tipo di organo con tubi per ciascuna delle vocali. Ogni tubo aveva una caratteristica cavità risonante che dovrebbe emulare il tratto vocale per la corrispondente vocale. Per eccitare questi risonatori ha fatto uso di canne libere che a quel tempo erano poco conosciute.

Questo strumento è stato dimostrato a San Pietroburgo per la piena soddisfazione dell'Accademia, ma è stato danneggiato e scomparso poco dopo. Ma l'uso di canne libere in strumenti musicali divenne in seguito diffuso e oggi può essere trovato in armonica , fisarmonica , armonium e bandoneon . Non è noto come Kratzenstein abbia avuto l'idea di usarli, ma per lungo tempo sono stati una parte centrale dello sheng dello strumento musicale cinese ."






Successivamente il sintetizzatore di "Wolfgang von Kempelen" ha perfezionato la prima opera in grado di riprodurre solo vocali, aggiungendo le consonanti.

E' un dispositivo meccanico in grado di riprodurre l'elaborazione elettronica dei segnali. Questa macchina aggiungeva un modello delle labbra e della lingua consentendo così di sintetizzare oltre alle vocali anche le consonanti.









Negli anni trenta, i Bell Labs svilupparono il Vocoder, un analizzatore e sintetizzatore elettronico della voce comandato a tastiera con un risultato chiaramente intelligibile. Homer Dudley perfezionò ulteriormente questo apparecchio creando il VODER, di cui venne data una dimostrazione nel 1939 durante la Fiera Mondiale di New York


Nessun commento:

Posta un commento

Cos'è la voce artificiale? Riassunto finale

Per voce artificiale si intende un suono non prodotto dall'apparato fonatorio umano, ma da un apparecchio meccanico o elettronico in gra...